home opere biografia bibliografia mostre credits & contact

OPERE


Il percorso creativo di Alfredo Bovio Di Giovanni è molto interessante in quanto attraversa con le sue opere momenti fondamentali della storia dell'arte contemporanea; dal Romanticismo all'Espressionismo, dal fenomeno di Corrente all'Informale, dall'Astrattismo al Surrealismo. Artista complesso, dai poliedrici interessi è così padrone della materia pittorica da aver prodotto una quantità davvero considerevole di opere. Inquieto ricercatore, avverte l'esigenza di inoltrarsi nella parte più nascosta della realtà, in deliri sognanti.

Le immagini dei suoi dipinti risultano campi spaziali in cui si incontrano e si scontrano colori, energie, emozioni. Larghe campiture, piani che si sovrappongono svelando solo a tratti l'intenzione dell'artista.

E poi il COLORE, predominante elemento di tutta la sua produzione. Colore spesso, corposo, intenso, colore con il quale Di Giovanni stabilisce un rapporto carnale, simbiotico;

lo stende con grossi pennelli, con le mani, con arnesi di "fortuna" (pettini, ferri da calza, tappi e quant'altro), lo rende assoluto protagonista dei suoi deliri.